domenica 17 novembre 2013

Cometa ISON come vederla

In questi giorni nel nostro spazio più prossimo si sta facendo largo una nuova comparsa: la cometa ISON, oddio per astronomi e astrofili non è certo una sorpresa. Per chi non ne sapesse niente non è troppo tardi, è una cometa che molto luminosa che sarà difficile non notare nel cielo, nelle prossime 3 notti darà il meglio di se per noi terrestri, poi con un po' di fortuna la vedremo anche dopo natale.
Purtroppo per vederla dovrete svegliarvi presto sarà visibile a occhio nudo da lunedì a giovedì dalle 4:30 fino al sorgere del sole. Dovrete osservare in direzione est - sud/est nella costellazione della vergine, prospetticamente sarà vicina ad una stella molto luminosa che si chiama Spica.


Quando sorge il sole purtroppo non si riuscirà a vedere a causa della maggior luminosità del nostro astro quindi tra le 4 e mezza e le 5 e mezza se soffrite di insonnia ed avete una finestra affacciata ad est potete godervi lo spettacolo.

Attenzione quando sorge il sole è molto pericoloso cercare di scovarla nel cielo, la cometa si sta avvicinando al nostro astro e quindi si rischia di trovarsi a fissare il disco solare. Non fatelo vi danneggereste la vista e non vedreste alcunché.

Nessun commento:

Posta un commento